Settimo appuntamento con Web Docet: “La tecnologia e la didattica, un cuore d’asino e uno di leone”
Pubblicato da Maestro Alberto
E’ on line la settima puntata della rassegna stampa su scuola, formazione e tecnologie Web Docet, su EduPodcast, dal titolo La tecnologia e la didattica, un cuore d’asino e uno di leone.
Questo il sommario:
- Basta con i compiti a casa. Gli studenti e le famiglie sull’orlo di una crisi di nervi
[Paola Ciccioli e Francesca Folda, “Compiti a casa: famiglie sull’orlo di una crisi di nervi”, Panorama, 20 ottobre 2006] - Compiti progressivi: la regola dei dieci minuti in più ogni anno
[Marco De Martino, “La regola dei dieci minuti” intervista a Harris Cooper, Panorama, 20 ottobre 2006] - Risorse (on line) per scrivere meglio
[Patrizia Feletig, “La passione di scrivere”, Chip & Salsa, il Manifesto, 19 ottobre 2006, link] - Copiare i compiti e le tesi: un circolo vizioso tra intellettuali disoccupati e studenti somari
[Carlo Formenti, “in California copyright significa diritto di copiare”, CorrierEconomia, Corriere della Sera, 16 ottobre 2006] - Se tutti son promossi inizia la decadenza
[Francesco Alberoni, “Se tutti son promossi è iniziata la decadenza”, il Corriere della Sera, 16 ottobre 2006] - Roberto Vecchioni: niente sconti agli alunni e a se stessa. Ci vuole una scuola seria
[Marco Sodano, “Vecchioni: così si laureano somari”, La Stampa, 17 ottobre 2006] - I blog come stratagemma per coinvolgere gli studenti nella didattica
[Stephanie Dunnewind, Teachers are reaching out to students with a new class of blogs, The Seattle Times, 14 ottobre 2006] - Ma davvero gli insegnanti devono aprire un blog?
[Learning Circuits, “Big Question for october: Should All Learning Professionals Be Blogging?”, 4 ottobre 2006] - Dieci ragione per aprire un blog didattico, dieci per starne alla larga
[Tony Karrer, “Top Ten Reasons To Blog and Top Ten Not to Blog“, 4 ottobre 2006 ] - Tecnologie nella scuola: troppo entusiasmo fa male, dice un report sui risultati delle ricerche sul tema
[Cisco System e Metiri Group (a cura di), “Technology in school. What research says” (pdf)] - Cara professoressa, la tecnologia digitale non è ancella della cultura che viene dal passato
[Vittorio Zambardino, “Professoressa, oggi Gutemberg si chiama Internet“, 14 ottobre 2006] - Gutemberg, il primato della cultura tecnologica
[Loredana Lipperini, “Quelli che Gutemberg“, 20 ottobre 2006] - Le professoresse geek e le rivoluzioni silenziose
[Lorenza Boninu, “Umanesimo tecnologico: professoresse geek“, 20 ottobre 2006]
Come sempre molto stimolante la rassegna del Professor Sofi. Condivido il primo punto sulla limitazione dei compiti da consegnare a casa e trovo per forza di cose decisamente interessante la parte che tratta di insegnanti e blogs didattici.
Ascolta la settima puntata.
Link diretto alla pagina.
Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..