Quinta puntata della podcast rassegna stampa Web Docet: Giochi d’istruzione di massa
Pubblicato da Maestro Alberto
E’ on line la quinta puntata della rassegna stampa su scuola, formazione e tecnologie Web Docet, su EduPodcast, dal titolo Giochi d’istruzione di massa.
Questo il sommario:
- La scuola e la finanziaria
[”Azienda Scuola”, inserto di Italia Oggi, 3 ottobre 2006] - E si liberalizzasse anche la scuola?
[Rossano Salini, “E se si liberalizzasse anche la scuola?”, Il Sussidiario, inserto de “Il Riformista”, 2 ottobre 2006] - Gli articoli scientifici accessibili a tutti: una dinamica win-win
[Alessandro Delfanti, “Articoli scientifici da publicare: aperti, proprietari o misti?”, Chip & Salsa, il Manifesto, 5 ottobre 2006] - Atenei in Rete, pro e contro
[Dario Banfi, “Undici atenei esclusivamente in Rete, corsi e master via web. Boom di studenti lavoratori”, Avvenire, 4 ottobre 2006] - Armi d’istruzione di massa: i videogiochi come tool di e-learning
[Luca Tremolada, “Armi d’istruzione”, Nòva Review, ottobre 2006 (or. 29 giugno 2006)] - Vogliamo i giochi di ruolo (lo dicono, in parte, anche i docenti)
[”Videogames have ‘role’ in school“, BBC, 2 ottobre 2006] - I mondi virtuali fanno davvero bene?
[Lisa Galarneau, “Are Virtual Worlds Good For the Soul?“, 5 ottobre 2006] - Videogames e lezione: un mix perfetto di esperienza e descrizione
[John Bransford on Virtual Environments as ways to Reorganize Thinking about Research and Education, transcript del 2 ottobre 2006] - I videogames e la didattica, il parere di James Paul Gee
[Louis Bedigian, Professor James Paul Gee shows the world the importance of video games, Pc Game Zone]
Molto interessante, a mio parere, la parte che tratta il rapporto tra giochi di ruolo, videogames e didattica. L’approccio di docenti e studenti a questa pratica e le esperienze e le riflessioni educative riportate.
Ascolta la quintq puntata.
Link diretto alla pagina.
Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..