Il software didattico di Ivana Sacchi
Pubblicato da Maestro Alberto
I programmi didattici di Ivana Sacchi, una ex insegnante elementare, programmatrice e formatrice scolastica, sono il punto di partenza per chi si vuole avvicinare a questa pratica.
Nel suo sito si può trovare “software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola elementare”.
I programmi sono suddivisi per disciplina (Lingua, Matematica, Logica, Antropologia, Geografia, Inglese, Vari) e per caratteristiche particolari (Software utilizzabile con la tastiera HelpiKeys, Progetto Logos). Vi si trovano anche molti softwares di altri programmatori e collaboratori di Ivana.
Sono tutti liberamente scaricabili ed utilizzabili seguendo alcune semplici indicazioni (soprattutto se non si dispone di Windows Xp). Tuttavia, in considerazione della ricchissima offerta di materiali, è consigliabile acquistare il cd pronto all’uso che contiene tutti i programmi presenti nel sito in formato eseguibile, relativi a tutte le aree.
All’inserimento del disco nel computer ci troviamo davanti ad una interfaccia semplice e chiara, un menù che organizza i materiali per disciplina. Questo consente una navigazione più agevole al bambino utilizzatore e anche al docente che vuol proporlo a scuola.
Ivana offre altri contenuti didattici: il software per la costruzione di figure della geometria piana Declic; materiale operativo (schede); la sezione idee per… (materiali laboratoriali), contenuti accessibili per alunni in difficoltà e in lingua straniera (albanese e spagnolo).
Insomma un ventaglio ricco e variegato di offerte, spesso anche divertenti e affrontate con un approccio ludico. Ho usato e continuo ad usare il software della maestra Ivana con molta soddisfazione e lo consiglio ai colleghi e ai genitori che credono nell’informatica come strumento per l’integrazione e l’approfondimento delle materie scolastiche.
Una miniera inesauribile in continuo aggiornamento. Da non perdere.
Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.
Pubblicato giovedì 13 Novembre 2008 alle 17:21
Non condivido affatto il suo giudizio anche se lo rispetto.
L’avete chi? Probabilmente dovrebbe provare a gestire ed educare sua figlia in modo diverso da quello che racconta. Perché non le limita l’uso del computer? Chi comanda lei o sua figlia?
Pubblicato giovedì 13 Novembre 2008 alle 17:15
Secondo il mio giudizio è un otima idea far divertire i ragazzi con giochi interattivi, ma è anche escluso che mia figlia Gaia stia troppo davanti al computer.La mattina non riesce ad alzarsi e per questo la devo prendere in braccio, ed io ho una certa età.Ogni giorno stà incollata al computer.A scuola va malissimo da quando l’avete ossessionata da questi giochi. E per questo mi trovo sempre note da firmare per la disattenzione a scuola.Non metto in discussione la fonte del sapere che fornisce questo sito. Ma di consigliare hai vostri ascoltatori di stare poco al computer e di usarlo quando è più opportuno.Fatemi sapere cosa ne pensate, sapete il nome l’indirizzo, e allora che aspettate, sono anziosa di sapere il vostro giudizio sul fatto.Arrivederci!
Pubblicato lunedì 9 Febbraio 2009 alle 12:33
Il confine tra i giochi interattivi e i software educativi è molto netto.
Purtroppo stare troppo tempo davanti a Pc o varie consolle di giochi interattivi è un serio problema.
La signora confonde le due tipologie, davanti ai software didattici si impara, si studia e si apprendono nozioni di vario genere.
Non condivido il giudizio espresso della signora e concordo che dovrebbe ripensare all’approccio educativo con e per la sua bambina
Pubblicato venerdì 5 Febbraio 2010 alle 18:31
bellisimo ivana e iprase ……………..
Pubblicato venerdì 5 Febbraio 2010 alle 18:33
Raga ke sbalooo.. ivana e bellissimo si impara di tutto ke forzaaa!!!
Pubblicato lunedì 23 Maggio 2011 alle 16:59
Ciao