Festa dei nonni 2006
Pubblicato da Maestro Alberto
Vai al post aggiornato: Festa dei nonni 2007
Il 2 ottobre si celebra la ancora “giovane” festa dei nonni. Istituita nel 2005 dal Parlamento, ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e non sfigura certamente accanto alla festà del papà e a quella della mamma.
La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia.
L’istituzione della festa prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.
E’ davvero importante festeggiare i nonni in un grande abbraccio, ricordandoci quanto questa figura dà ogni giorno, in termini di aiuto concreto e sopprattutto dal punto di vista umano, alle loro famiglie e ai loro nipoti.
Links:
- Lo speciale di Intrage sulla festa.
- Un’esempio d’iniziativa concreta: la festa del nonno e della nonna del comune di Noceto.
- La festa dei nonni nel Portale della Regione Lombardia.
- I nonni visti da Il paese dei bambini che sorridono.
Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.
Pubblicato martedì 2 Ottobre 2007 alle 21:29
Riflettendo, bisogna dire che i Nonni hanno un ruolo veramente valido per i bambini, possono dare una assistenza sana ai nipotini che ne hanno tanto bisogno, in particolare, oggi, che i Genitori vanno tutti a lavorare per vivere e quindi i Nonni con infinito amore, provvedono, ove possibile, al loro benessere.
Pubblicato martedì 2 Ottobre 2007 alle 22:07
Molto giusto, condivido.