Terza puntata della podcast rassegna stampa Web Docet
Pubblicato da Maestro Alberto
E’ on line la terza puntata della rassegna stampa su scuola, formazione e tecnologie Web Docet, su EduPodcast, dal titolo Il “mentore” delle tecnologie digitali.
Questo il sommario:
- Università americane: un rapporto (troppo?) stretto con le aziende tecnologiche
[Massimo Gaggi, “Usa, manager-docenti all’università. Le aziende decidono corsi e indirizzi”, Il Corriere della Sera, 20 settembre 2006] - Università italiane: in due anni ne sono nate 14 (ma da verificare)
[Massimiliano Papasso, “Università, in due anni ne sono nate 14?, Repubblica, 17 Settembre 2006] - Altro che Peter Pan: l’apologia del professore (e dello studente coraggioso)
[James Matthew Barrie, “Coraggio, non fate i Peter Pan”, La Repubblica, 10 Settembre 2006] - 1% inspiration, 99% perspiration: la formula del genio
[Enrico Franceschini, “Ecco il genio: una scintilla, tanto lavoro”, La Repubblica, 18 settembre 2006] - Ascoltare la “voce” degli studenti: 15 evidenze “digitali” per studenti che cambiano
[Education | evolving (a cura di),”Listening to Student Voices – On Technology“, Dicembre 2005] - Come fare didattica con i telefonini (o almeno provarci)
[Doug Belshaw, “20 Ideas: Getting students to use their mobile phones as learning tools“, 22 Settembre 2006] - Se i blog non vanno al docente, i docenti vanno al blog
[Greg Toppo, “Teachers speak out of turn“, Usa Today, 17 settembre 2006] - Il primo consiglio per aiutare i docenti ad aprire un blog è: non dire loro che è facile!
[Terry Freedman, “Five tips to get teachers blogging“, 18 settembre 2006, ]
Molto interessanti gli ultimi due punti che riguardano il rapporto tra insegnanti e blogs e che quindi coinvolgono, seppure indirettamente, anche questo sito.
Ascolta la terza puntata.
Link diretto alla pagina.
Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..